Corso Assistente Autonomia e Comunicazione
(ASACOM)

Corso Assistente Autonomia e Comunicazione
(ASACOM)

Ti piacerebbe lavorare nelle scuole, asili nido e strutture di assistenza residenziale supportando persone con disabilità? Il nostro Corso ASACOM online (Assistente all’autonomia e alla comunicazione) è l’opportunità che stavi cercando.

Cosa imparerai

Sarai preparato a gestire situazioni di emergenza sia individuali che collettive. Imparerai a mantenere la calma, a valutare i rischi e a prendere decisioni tempestive per garantire la sicurezza delle persone assistite.
Acquisirai competenze per organizzare e condurre attività laboratoriali, socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità. Queste attività possono contribuire notevolmente al benessere e allo sviluppo delle abilità delle persone assistite.
Imparerai a fornire assistenza alla motricità delle persone con disabilità durante lo svolgimento di attività socio-educative. Questo include l’uso di tecniche e strumenti specializzati per migliorare la mobilità e l’indipendenza.

Sarai formato per offrire supporto all’autonomia e alla comunicazione a persone con disabilità visiva. Imparerai a utilizzare tecniche e risorse specifiche per consentire loro di muoversi in modo sicuro e comunicare in modo efficace.

Acquisirai competenze nell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva. Questo può includere l’uso di linguaggio dei segni, dispositivi di assistenza uditiva e strategie di comunicazione visiva.

Imparerai a supportare l’autonomia e la comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici. Questo richiede una comprensione empatica e approfondita delle esigenze individuali e delle strategie appropriate per favorire il benessere.

Programma sintetico del Corso

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  • Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
  • Assistenza alla motricita’ della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attivita’ socio-educative
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ visiva, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo
  • Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socioeducativo

Attestati Rilasciati

Qualifica Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione valida in tutta Italia e in Europa

Come si svolge il corso

Il corso ha una durata di 500 ore (in soli 5/6 mesi) da svolgere interamente online (in modalità sincrona e asincrona) così suddivise:

210 ore Live/DAD in modalità sincrona in 52 sedute da 4 ore (con collegamento in piattaforma DAD) per 3 volte a settimana (Pomeriggio);
140 ore in modalità asincrona (consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni);

150 ore di laboratorio da fare in laboratorio (presenza/DAD) o in presenza (Stage)

A chi è rivolto

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso della Licenza Media e la Qualificazione EQF 3

Sbocchi lavorativi

Con il nostro Corso Assistente all’autonomia e alla comunicazione poi lavorare in:

  • Scuole dell’infanzia di grado preparatorio
  • Scuole elementari, medie e superiori
  • Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali
  • Servizi di assistenza diurna per disabili
  • Strutture di assistenza sociale non residenziale

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, lascia i tuoi dati nel form in basso e sarai ricontattato da un responsabile del corso.

Recensioni

500 ore
Online
Presso Struttura Esterna
Regionale
Diploma Scuola Superiore
×