IeFP

Cosa sono gli IeFP?

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.
Con la complessiva riforma della scuola superiore il sistema di IeFP regionale è stato pienamente riconosciuto nell’ambito del secondo ciclo di istruzione ed i titoli rilasciati sono validi – al pari di quelli scolastici – su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.
Le principali caratteristiche dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono le seguenti:

  • l’offerta di percorsi di IeFP è assicurata sul territorio regionale anche dalla Job Road Academy che con DD n.7 del 14/11/2023 ha avuto l’accreditamento del corso di Operatore alla Promozione e Accoglienza turistica.
  • dal punto di vista didattico-organizzativo, il nostro corso, consente ampi spazi di flessibilità e di personalizzazione offrendo, in tal modo, agli allievi la possibilità di raggiungere le competenze attese secondo le capacità, i livelli di maturazione e gli stili di apprendimento individuali;
  • pur assicurando una adeguata formazione culturale di base, possiede un carattere meno teorico dei percorsi scolastici, in quanto privilegia l’apprendimento in contesti pratici (laboratorio); inoltre, a partire dal 2° anno (e comunque dopo il 15° anno di età) sono previsti periodi di stage obbligatori presso le imprese;
  • sono garantite percentuali minime e massime di monte ore dedicato sia all’area delle competenze di base sia all’area delle competenze tecnico-professionali;
  • ha durata annuale minima di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti, come nel sistema scolastico e l’anno ed il calendario formativo coincidono con quelli scolastici definiti dalla Regione Campania per l’intero sistema di istruzione e formazione;
  • il nostro corso consente già al termine del 3° anno il diretto inserimento professionale e la spendibilità, nel mondo del lavoro, delle certificazioni e dei titoli acquisiti.

La durata

I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l’attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il “diploma professionale” di quarto livello EQF.

 

Corso Operatore della Promozione dell’ Accoglienza turistica

Gli obiettivi del nostro corso

Scopo del percorso è quello di contrastare la dispersione scolastica e orientare gli alunni nelle scelte professionali, in modo da facilitare la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani. Gli obiettivi generali mirano al miglioramento delle capacità relazionali, all’acquisizione di competenze di base, di sviluppate capacità comunicative linguistiche anche in lingua straniera, nelle discipline dell’area generale, di competenze professionali relative al profilo professionale di riferimento nelle discipline dell’area di indirizzo e di competenze trasversali. L’acquisizione delle competenze sarà rinforzata da esperienze “sul campo”, che favoriranno negli allievi un confronto con il mondo del lavoro, realizzato attraverso attività di alternanza in aziende del territorio e regionali, nonché attraverso seminari formativi con esperti del settore. Nello specifico, il progetto mira a formare un OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA, il quale riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area delle relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la customer satisfaction. Lavora presso i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), presso associazioni di categoria o consorzi di sviluppo turistico. Le Conoscenze essenziali riguarderanno le tipologie di attrezzature, strumenti e pratiche del back-office, la normativa e le tecniche di igiene, sicurezza e sanificazione, di comunicazione, accoglienza e dei servizi di segreteria generale. Elementi necessari per l’operatività saranno le tecniche di data entry, di utilizzo delle principali piattaforme gestionali informatiche, dei pacchetti applicativi e degli altri mezzi di lavoro informatici. Inoltre si approfondirà l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche per la gestione della cassa e le principali forme di operazioni fiscali presenti nelle strutture ricettive.
E’ inoltre possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di scuola secondaria superiore, previa verifica da parte dell’istituzione scolastica del livello di preparazione dell’allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.

Il piano di studio del nostro corso

1. Il triennio è caratterizzato dai seguenti insegnamenti di base:
Lettere e comunicazione
Le regole dell’economia
Principi di base del mondo naturale
Elementi di storia, usi, costumi e diritto
Sicurezza e prevenzione
Processi di data entry

2. Il primo anno aggiunge, alle materie del punto 1, i seguenti insegnamenti:
Il front office
Elementi e tecniche professionali

3. Il secondo anno aggiunge, alle materie del punto 1, i seguenti insegnamenti:
Il front office
Elementi di back office e dei servizi generali di segreteria

4. Il terzo anno aggiunge, alle materie del punto 1, i seguenti insegnamenti:
Gestione delle strutture ricettive
Il mercato turistico: l’aspetto economico del turismo e della promozione turistica

Supporto Europeo

Il percorso di Operatore alla Promozione e Accoglienza turistica attivo presso la Job Road Academy è finanziato interamente dalla Regione con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

×